Nasce Beecode, la piattaforma per promuovere fiere ed eventi

È una piattaforma web e mobile che digitalizza il passaparola rendendolo virale e che permette di promuovere eventi, brand o prodotti attraverso campagne di marketing relazionale che amplificano le attività commerciali svolte dalle aziende. Si chiama Beecode, ed è stata sviluppata dalla startup leccese Welabs, di cui Digital Magics Bari ha acquisito ora una quota del 15 per cento per affiancarla con i propri servizi di incubazione per lo sviluppo strategico, tecnologico e commerciale.

Beecode, spiega il fondatore di Welabs Ernesto Carracchia, “è pensato per gli organizzatori ed i promoter di eventi, manifestazioni e spettacoli. La logica che sta alla base del nostro modello è puntare sulla confidenzialità del mittente individuando gli influencer. La piattaforma è quindi in grado di accrescere l’efficacia delle campagne di marketing, aumentandone il tasso di conversione degli utenti”.

Su Beecode è possibile lanciare una campagna integrando all’interno del messaggio promozionale immagini o link. Il messaggio potrà poi essere inviato via sms, e-mail, Messenger, Facebook, WhatsApp; la piattaforma individua gli influencer, cioè gli utenti coinvolti nella campagna promozionale che sono in grado di coinvolgere a loro volta il maggior numero di persone, e chi crea la campagna può abilitare i suoi promoter e commerciali a inviare la comunicazione ai propri contatti aziendali e personali, che a loro volta potranno condividerlo. Si attiva così una “catena di Sant’Antonio” virale con i cui dati Beecode crea, in base alla prossimità territoriale, una mappa relazionale che evidenzia la diffusione e interazione degli utenti raggiunti, consentendone la profilazione e fornendo al creatore della campagna un report della propagazione del messaggio (tempi, geolocalizzazione, utenti, adesioni, letture).

All’interno della piattaforma si possono attivare anche iniziative speciali, come premi e attività di gamification, per incentivare tutti coloro che ricevono il messaggio a inviarlo ai propri contatti. E, dicono in Digital Magics, Beecode è altamente scalabile e nei prossimi mesi potrà essere lanciata anche sui mercati esteri.

Posted on 10 Settembre 2016 in Journal, News, Puglia

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top