Incoming: 36,7 miliardi di euro

Sono positivi i numeri dell’incoming italiano a consuntivo dell’anno 2016: secondo i dati della Banca d’Italia, l’anno scorso i viaggiatori internazionali arrivati in Italia sono stati 82,8 milioni, in aumento rispetto agli 81,6 milioni dell’anno precedente. E in aumento sono anche i dati di spesa, con 36,7 miliardi di euro che costituiscono un incremento del 3,3% rispetto al 2015.

Nel suo rapporto sul turismo internazionale Banca d’Italia indica inoltre che più di 55,9 milioni di turisti e viaggiatori d’affari sono arrivati dall’Europa: il contingente più numeroso è stato quello degli svizzeri (13,8 milioni), seguiti dai tedeschi (quasi 12 milioni) e dai francesi (11,5 milioni).

A generare i maggiori volumi di spesa in territorio italiano sono stati i tedeschi (5,7 miliardi), seguiti dagli americani, che hanno speso più di 4,5 miliardi benché gli arrivi non abbiano superato i 3,7 milioni. Terzi per volume di spesa i francesi (3,6 miliardi) e quarti i britannici, che in Italia hanno “lasciato” poco più di 3 miliardi di euro.

I 62,6 milioni di italiani che si sono recati all’estero hanno invece speso 22,3 miliardi (+1,5%), portando l’avanzo turistico dell’anno a 14,3 miliardi, superiore a quello di 13,5 miliardi dell’anno precedente

Posted on 17 Marzo 2017 in Destinazioni, Incoming, Journal, News

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top