Brindisi, arrivano i primi crocieristi e li si manda a visitare l’Ipercoop

Le navi da crociera Msc tornano a scalare il porto di Brindisi, cosa niente affatto scontata dopo un anno di stop. Ventinove approdi fino al 23 ottobre, di «Musica», gemella dell’imponente «Magnifica», lunga 294 metri e alta quasi 60, con una capienza di 2.550 viaggiatori.

Occasione ghiotta per la città messapica che cerca, a fatica, di ritagliarsi un posticino tra le capitali del turismo che la circondano, da Lecce a Ostuni. Una volta sbarcati, dunque, i crocieristi saranno sicuramente accompagnati a visitare la città. Le colonne terminali della via Appia e il centro storico? I luoghi dei templari come San Giovanni al Sepolcro e Santa Maria del Casale? O, forse, il Monumento al Marinaio, riaperto una settimana fa, dal quale si gode un panorama mozzafiato del porto? Niente di tutto ciò. I 2.550 crocieristi troveranno ad attenderli un bus navetta che li condurrà al centro commerciale Ipercoop «Le colonne». E non ci si lasci ingannare dal nome, le colonne non sono quelle romane. L’idea è della direzione del centro commerciale, che intende così festeggiare il suo decennale a Brindisi. Nulla da eccepire trattandosi di un’iniziativa privata. Peccato, però, che sia stata patrocinata dal Comune di Brindisi e che l’amministrazione abbia scomodato la sindaca Angela Carluccio, il presidente del Consiglio comunale Pietro Guadalupi, l’assessore alle Attività produttive Raffaele De Maria e l’assessora alla Cultura Maria Greco, per presentare alla stampa l’iniziativa.

Ma, si chiedono in molti, sicuramente l’amministrazione avrà organizzato del suo per mostrare ai crocieristi poco appassionati di centri commerciali le bellezze della città? Nient’affatto. Nonostante si avesse conferma dell’arrivo dei crocieristi da almeno un anno, da Palazzo di città non è partita la benché minima iniziativa per «sfruttare» l’occasione. Al momento, gli unici che si stanno muovendo sono i commercianti, che con iniziative autonome si stanno organizzando per prolungare l’apertura dei loro esercizi nelle ore – dalle 14.30 alle 17 – in cui i crocieristi saranno in giro per la città. Ampiamente «ripagati» per i loro sforzi dall’amministrazione che, invece, patrocina un bel giro nel centro commerciale. Dopo le proteste scoppiate sui social, e l’intervento del consigliere di opposizione Mauro D’Attis (Forza Italia), ieri sera la sindaca ha annunciato l’annullamento delle corse del bus navetta. Un ripensamento tardivo condito da una pesante polemica nei confronti di chi aveva criticato l’iniziativa.

Author: Francesca Mandese

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Posted on 10 Aprile 2017 in Destinazioni, Journal

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top