Summer 2017: sold out!

“Sarà un’estate senza precedenti”. Sono le conferme di tanti operatori ricettivisti della Penisola, che prevedono per il 2017 un vero e proprio boom di presenze: soprattutto sul prodotto balneare di Sicilia, Puglia e Calabria, il sold out è così vicino da poterlo toccare.

L’estate 2017 potrebbe essere, quindi, l’occasione che tutti aspettavano.

Il quadro positivo di prenotazioni, non tocca solo il mare, infatti, anche gli operatori più orientati al prodotto culturale sottolineano una crescita e una diversificazione delle richieste. “C’è la tendenza a prenotare prodotti di nicchia e di alto livello qualitativo” spiega Pietro Irollo de Lutiis, presidente di Gialpi Travel, mentre Urbano Brini, contitolare di Florencetown, sottolinea che “la mappa degli stranieri in visita nella Penisola comprende oggi destinazioni come la Puglia o la Calabria, fino a poco tempo fa frequentate poco dai turisti internazionali”.

Regioni finite ormai da tempo, per la crisi di alcuni competitor dell’area del Mediterraneo, nel mirino dei grandi colossi esteri del turismo e dove, dicono gli addetti ai lavori, la corsa per accaparrarsi l’ultimo posto al sole è già scattata.
Del resto le cifre parlano chiaro. Quello appena messo in soffitta è stato un anno record per il turismo del Belpaese. Anche grazie ai nuovi equilibri internazionali che hanno permesso all’ospitalità Made in Italy di conquistare ulteriori spazi di manovra, i pernottamenti registrati nelle strutture ricettive tricolore hanno superato, e per la prima volta, il muro dei 400 milioni, come indicano le stime del Rapporto sul turismo di Federalberghi. Un numero ragguardevole a cui andrebbero aggiunti i 600 milioni di pernottamenti fantasma che, secondo l’associazione, sono stati venduti ‘in nero’ nello stesso periodo.

Qualche nube all’orizzonte, però, c’è. Riguarda soprattutto la tenuta dell’Italia quando le destinazioni competitor, per ora ferme al palo, torneranno sul mercato.

Fonte: TTG Italia

 

Posted on 27 Gennaio 2017 in Destinazioni, Incoming, Journal, MICE, News

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top