Record per le vacanze estive 2016

Sono 33,3 milioni gli italiani in vacanza quest’anno, con un incremento del 9,5 per cento rispetto al 2015 e un giro d’affari in crescita di 17,2 punti percentuali anno su anno: lo dicono i dati diffusi da Federalberghi per il quadrimestre estivo, in un’indagine realizzata con Acs Marketing Solutions, che evidenzia come l’estate metta in moto un business da 21,5 miliardi.

Gli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una breve vacanza dormendo almeno una notte fuori sono circa il 55 per cento, per una durata media del soggiorno che sale a 11 notti contro le 8 dello scorso anno. Nel 74,5 per cento dei casi, quasi 25 milioni di persone, scelgono la Penisola, mentre 8,5 milioni vanno all’estero.

In Italia le mete più gettonate restano quelle balneari, scelte dal 70 per cento del popolo dei vacanzieri, ma si registra una crescita anche per le città d’arte, con il 7,7 per cento di share rispetto al 4,2 del 2015.

All’estero, leader delle vacanze le capitali europee, con il 38,8 di share, mentre le località esotiche si aggiudicano il 14,2 per cento delle preferenze.

Fonte: TTG Italia

Posted on 9 Agosto 2016 in Incoming, Journal, News, Puglia, viaggi

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top