Il turismo è il vero business

Il turismo continua a crescere. Anche in Europa, dove la crisi economica ha lasciato il segno su molti settori merceologici. Secondo i dati dell’Omt, i primi 4 mesi del 2017 hanno registrato a livello globale un incremento del 6%, salendo a quota 369 milioni di passeggeri internazionali.

Cifre in linea con l’Europa, che nello stesso periodo ha registrato il medesimo tasso di incremento. Prendendo in considerazione la sola Unione Europea (28 stati) l’aumento è addirittura superiore e raggiunge quota 7%. Fattore ancora più importante, il tasso di crescita nei primi quattro mesi del 2016 rispetto al 2015 si era fermato al 5%.

A giocare un ruolo fondamentale, afferma l’Organizzazione Mondiale del Turismo, è anche la ripresa di due delle destinazioni sotto osservazione, ovvero la Francia e il Belgio, che negli ultimi tempi avevano scontato gli effetti delle notizie di cronaca sui flussi turistici. Nei primi 4 mesi del 2016 entrambe le mete hanno segnano cifre in aumento, contribuendo al risultato complessivo dell’area europea.

Da evidenziare anche l’andamento relativo a quelle che vengono individuate come le cinque economie emergenti in Europa, ovvero Bulgaria, Polonia, Ungheria, Romania e Croazia, a livello di arrivi hanno fatto segnare un +8%.

Fonte: TTG Italia

Posted on 21 Agosto 2017 in Destinazioni, Journal, News

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top