Italy for Movies, il cineturismo fa squadra

Si chiama Italy for Movies ed è il nuovo portale delle location italiane per la cinematografia mondiale: è stato presentato in occasione della 74ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia presso l’Italian Pavillon. Italy for Movies è stato  realizzato dall’Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con l’Italian Film Commissions e sotto il coordinamento delle direzioni generali Cinema e Turismo del Mibact.

Il progetto, nato a seguito di un protocollo di intesa sottoscritto nel dicembre 2016, mira ad accrescere l’attrattività e la visibilità dei nostri territori in chiave turistica attraverso la produzione cinematografica e audiovisiva, e a intercettare un flusso crescente di investimenti dall’estero. Italy for Movies vuole essere una prima tappa per i produttori italiani e stranieri interessati a girare le proprie opere cinematografiche e audiovisive nel nostro Paese, fornendo loro strumenti informativi agilmente consultabili attraverso motore di ricerca e rimandando, per ulteriori approfondimenti, ai siti delle singole Film Commission e delle istituzioni che erogano fondi.

«Grazie ai potenziati incentivi fiscali a favore dell’industria cinematografica – ha dichiarato il ministro Dario Franceschini – da tre anni assistiamo a un ritorno delle grandi produzioni internazionali sul nostro territorio. Le bellezze d’Italia, anche quelle meno note, tornano a girare il mondo attraverso il cinema e le serie tv. È il segno di una stagione di maggiore attenzione delle istituzioni nei confronti di un settore cruciale dell’industria creativa nazionale, coronata dall’approvazione della nuova legge sul cinema e l’audiovisivo. Da oggi produttori e registi hanno a disposizione un ulteriore strumento che consentirà di fare incontrare le esigenze creative e di produzione con la bellezza del patrimonio culturale italiano, un ampio database geolocalizzato di luoghi, completo di ogni informazione al riguardo e di eventuali incentivi associati».

Si tratta di un primo passo per procedere, poi, alla messa in rete di buona parte del patrimonio italiano a vocazione cinematografica. «Il nostro obiettivo – ha aggiunto il direttore generale Cinema, Nicola Borrelli – è mettere in rete quanto più possibile del nostro patrimonio unico e variegato di strade, piazze, palazzi, chiese, monumenti e bellezze paesaggistiche. Una mission che è parte integrante delle funzioni che la nuova legge assegna allo Stato, ovvero lo  svolgimento delle attività di promozione dell’immagine dell’Italia, anche a fini turistici, attraverso il cinema e l’audiovisivo».

Tra le finalità di questo portale in continuo aggiornamento,  la possibilità di consultare un elenco di location navigabile attraverso un motore di ricerca; conoscere tutte le agevolazioni previste e le possibilità di finanziamento a livello regionale, nazionale e internazionale; sapere quali film, fiction o documentari sono stati girati sui vari territori, con l’indicazione più dettagliata possibile dei luoghi scelti per le riprese, e scorrerne le foto di scena o i video di backstage; restare sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di cinema e nuovi incentivi.

Fonte: www.labiennale.org

Posted on 4 Settembre 2017 in Destinazioni, Incoming, News

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top