Volare sempre connessi: la mappa dei vettori

Viaggiare sempre connessi è ormai una realtà. Quella tecnologica è una delle principali sfide a cui si trovano a rispondere gli attori del turismo. E inevitabilmente quella del wi-fi a bordo è una delle direttrici di investimento prioritarie per le compagnie aeree, tra i primi player a dover affrontare questa sfida, ancor più complessa se condotta a 10mila metri d’altitudine.

tendenze del settore
Perché come indicano anche una ricerca realizzata da David Jarach, esperto di aviation e CEO della società di advisory “diciottofebbraio”, il futuro dei vettori passa sì dalle operazioni low cost a lungo raggio, ma è anche vero che per rispondere alle esigenze del mercato i servizi tecnologici devono essere quanto più all’avanguardia possibile.

Anche perché la fornitura internet a bordo spesso e volentieri passa come servizio a pagamento.

La mappa delle compagnie
Per non farsi cogliere impreparati, uno dei plus della consulenza che gli agenti di viaggi possono fornire in tal senso ai propri clienti, è quello di indicare se la compagnia aerea prescelta offrirà o meno il servizio di wi-fi on board e a che tariffe.

Stando ai dati raccolti da eDreams, non sono numerosi i vettori che consentono l’accesso al wi-fi di bordo gratuitamente. Specialmente in classe economica.

Norwegian ed Emirates spiccano però tra queste, consentendo l’accesso ai internet tramite i provider Row44 e OnAir, rispettivamente.

AerLingus e Turkish, invece, forniscono l’accesso gratuito ai passeggeri della classe business, mentre è a pagamento per chi viaggia in turistica.

Singapore e Qatar Airways distinguono invece il tariffario a seconda del fornitore del servizio, mentre altre aerolinee come Lufthansa, American Airlines e British Airways differenziano i pacchetti a seconda della durata della connessione wi-fi richiesta.

Author: Rita Tucci

Fonte TTG Italia

Posted on 26 Luglio 2016 in Fun, News, trasporti, viaggi

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top