Nasce il sistema delle ciclovie nazionali

Avrà una lunghezza di 1.500 chilometri con itinerari che attraverseranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Basilicata e Puglia. Più il Grande raccordo anulare a Roma.

È stato approvato ieri tra Ministero delle Infrastrutture e quello dei Beni culturali il protocollo d’intesa per la realizzazione dei sistema delle ciclovie nazionali, che debutterà con quattro percorsi per i quali sono già stai approvati i progetti: Torino-Venezia; Verona-Firenze; Grab Roma (Grande Raccordo Anulare Bici); Caposele-Santa Maria di Luca.

Nei prossimi tre anni verranno stanziati 91 milioni di euro per la realizzazione dei percorsi, che saranno resi disponibili a partire dal 2020.

Questo è solo uno dei progetti, legati a determinati target specifici; infatti il mese di Settembre sarà determinante per il varo del Piano Strategico per il turismo. che sarà in vigore per sei anni, dal 2017 al 2023.

Tra gli aspetti positivi c’è la condivisione delle principali linee guida: la digitalizzazione, che dovrà vedere lavorare insieme regioni e imprese turistiche; sviluppo e forte sinergia tra mondo del turismo e cultura (con azioni efficaci che coinvolgano il sistema museale e la fruibilità di territori culturali d’eccellenza)

 

 

Posted on 29 Luglio 2016 in Journal, News, Puglia

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top