CheckMyBus: biglietti da 1 €

Un mercato sempre più competitivo. È quello degli autobus a lunga percorrenza che in Italia ha visto l’ingresso di diversi competitor internazionali con politiche di pricing sempre più aggressive. Una tendenza che ha portato i prezzi dei viaggi a diminuire del 25% rispetto al 2015, come dimostra l’analisi che CheckMyBus, il motore di ricerca d’autobus a lunga percorrenza, ha condotto sui suoi dati.

Tra le nuove aziende entrate nel mercato della Penisola ci sono, la tedesca FlixBus, la britannica Megabus e quella francese Ouibus, che ha iniziato a offrire collegamenti verso il Nord-Est e infine Hellö, l’azienda austriaca che ha debuttato nel nostro Paese con viaggi alla volta di Trieste, Bolzano, Venezia e Milano. Queste si sono affiancate ad aziende storiche nazionali come Marino Autolinee, Saps, Autoservizi Salemi e Baltur.

Un’evoluzione del mercato che ha portato a un forte calo dei prezzi: confrontando le tariffe a chilometro di gennaio con quelle di giugno, si vede infatti come siano scese da quasi 0,065 euro a Km a 0,048 euro. CheckMyBus mostra, in tempo reale, gli orari e i prezzi di più di 400 compagnie di autobus in oltre 50 Paesi. Tutti i mezzi offrono sedili ergonomici, climatizzatore e collegamento wi-fi.

Posted on 27 Agosto 2016 in Journal, News, trasporti

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top