guide turistiche: le date dell’esame

Esame di guida e accompagnatore turistico, ci sono le date. “Le prove si svolgeranno nella metà di aprile, spiega l’assessore all’industria turistica Loredana Capone, probabilmente lunedì 16 presso la Fiera del Levante; però già dal 21 marzo sarà pubblicata la banca dati con i quiz in modo che i candidati possano prepararsi al meglio”.
Quasi 8.500 i candidati, bloccati da 2 anni in un limbo amministrativo.
Per le guide turistiche, la prima prova verterà su diverse categorie tra cui storia d’Italia e della Puglia, archeologia e storia dell’arte, patrimonio storico artistico della regione Puglia, geografia economica e turistica, geografia ambientale del territorio nazionale e regionale, comprese le particolari tradizioni locali (anche enogastronomiche), legislazione turistica europea, nazionale e regionale, comunicazione interpersonale, gestione e conduzione di gruppi.
Per gli accompagnatori turistici, invece, le domande si concentreranno su geografia del turismo italiana ed estera, tecnica ed organizzazione turistica, legislazione valutaria e doganale, legislazione turistica europea, nazionale e regionale, comunicazione interpersonale e gestione e conduzione di gruppi, tecnica e deontologia professionale.
Durante la prova scritta in lingua straniera, uguale per entrambe le specializzazioni, i partecipanti saranno impegnati nella traduzione di un brano dall’italiano nella lingua straniera indicata nella domanda.

In bocca al lupo!

Posted on 17 Marzo 2018 in Destinazioni, Incoming, Journal, News

Share the Story

About the Author

Pierluigi Polignano. Economista del Turismo, fondatore di "Made in Puglia®"

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top